APPROFONDIMENTI
Tanti auguri, Alessandro Nesta! L’ex difensore compie oggi 46 anni
LAZIO COMPLEANNO NESTA – Tanti auguri di buon compleanno ad Alessandro Nesta, che oggi compie 46 anni. Nato a Roma, è stato l’anima della Lazio del fine anni 90 e primi anni 2000 che ha dominato in Italia e in Europa.
Tanti auguri Nesta: un ragazzo con la Lazio nel cuore
Alessandro Nesta è considerato uno dei difensori più forti della storia del calcio. L’ormai allenatore è nato a Roma il 19 marzo 1976, cominciando la sua carriera proprio nella Lazio, squadra di cui è tifoso. Il padre, in particolare, era innamorato dei colori biancocelesti e ha rifiutato un provino con la Roma per portare suo figlio sull’altra sponda della capitale. Il ragazzo è già da subito molto talentuoso ed è entrato nelle giovanili delle aquile nel 1985, per poi arrivare ad esordire con la prima squadra nel 1994. Da quel momento è inamovibile: governa, domina, incanta. È un difensore centrale elegante e un capitano formidabile, ha dichiarato più volte eterno amore alla sua Lazio guidandola allo scudetto nel 2000. Tra trofei europei e nazionali, nel 2002 è costretto a lasciare Roma per salvare la società dai debiti finanziari, nonostante lui volesse rimanere a vita.
Buon Compleanno Nesta: la gloriosa parentesi al Milan
Nel 2002 Alessandro Nesta si sposta da Roma a Milano, dalla Lazio al Milan. Il ragazzo, ormai in piena rampa di lancio, è stato costretto a trasferirsi a causa dei debiti finanziari della società biancoceleste. Con la maglia rossonera ha giocato in una squadra stellare e piena di campioni con cui ha vinto qualsiasi cosa: dalla Champions League allo scudetto, dalla Coppa del mondo per club alla Supercoppa Europea. In Lombardia l’ex capitolino si impone come uno dei difensori più forti d’Europa e del mondo, ma la sua storia d’amore con la Lazio non verrà mai dimenticata. Perciò, tanti auguri capitano!
Andrea Castellano
-
ACCADDE OGGI6 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
NAZIONALI1 giorno fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello