NEWS DELLA GIORNATA
TARE lancia la sfida:”Conosciamo i punti deboli della Roma”. Seduta di scarico oggi: si rivede EDERSON
NEWS DELLA GIORNATA. Zarate fa autocritica: “Ieri potevo fare di più”. Intanto sull’altra sponda Totti e Osvaldo si fermano…
QUI FORMELLO – Il giorno dopo la vittoria sul Panathinaikos (RIVIVI I MOMENTI PIU’ BELLI DELLA SERATA), oggi i biancocelesti sono scesi in campo per l’unica sessione di allenamento in programma. Dopo una piccola riunione tecnica nella quale mister Petkovic ha parlato alla squadra, alle 11,20 i biancocelesti hanno effettuato la solita seduta di scarico, il giorno dopo di ogni partita. Ad allenarsi sul campo si son visti solo chi ieri non ha giocato nella sfida di Europa League, mentre gli altri hanno effettuato un lavoro di scarico in palestra. La notizia positiva viene dal brasiliano Ederson che è ritornato ad allenarsi a pieno ritmo dopo l’infortunio. Difficile un suo impiego dal primo minuto nel derby ma potrebbe risultare utilissimo a gara in corso se verrà convocato (LEGGI IL BOLLETTINO MEDICO SULLE CONDIZIONI DEL BRASILIANO, DI MARCHETTI, DI RADU E DI KOZAK). La ripresa degli allenamenti è prevista per le 15 di domani per la rifinitura del derby contro la Roma di Zeman, preceduta dalla conferenza stampa di Petkovic alle ore 13.
VERSO IL DERBY – Il direttore sportivo Igli Tare, ai microfoni di Sky Sport, presenta il derby di domenica e risponde alle dichiarazioni di Sabatini: “E’ un campionato a sé. Siamo consapevoli che domenica non si puo’ scherzare. La Roma? La sua fase offensiva si conosce, sappiamo che il loro modo di giocare è molto offensivo ma sappiamo anche quali sono i punti deboli e come colpire. Le parole di Sabatini? I nostri tifosi sono meno numerosi ma piu’ rumorosi, sono sempre vicini alla squadra, hanno dimostrato grande attaccamento a noi e questo ci fa molto piacere, saranno un’arma in piu’ per domenica”. Sulla questione è intervenuto anche l’ex bomber laziale Marcelo Salas: “ Ci sono i tifosi della Roma e anche quelli della Lazio, ma Roma è più laziale che giallorossa”.
VERSO IL DERBY 2 – Alessandro Nesta, storico ex capitano biancoceleste dell’ultimo scudetto, ha parlato della sfida di domenica: “La Lazio? Sta andando bene, al di là della sconfitta pesante di domenica passata, ma la Roma ha valori importanti, di conseguenza è impossibile dire come andrà a finire. Su una cosa sono straconvinto: sarà un derby estremamente bello, intenso, che saprà divertire la gente, anche se poi farà festa solo chi lo vincerà”. Domenica sarà il quinquennio della morte di Gabriele Sandri e quando si pensa a quella morte ancora non del tutto chiarita, molto spesso il passato più lontano viene alla mente, fino a quel 28 ottobre 1979, anche quello giorno di un derby segnato dalla tragica morte di Vincenzo Paparelli. “Innanzitutto vorrei mettere in primo piano il ricordo di Gabriele, un fatto rimasto nei cuori di tutti noi laziali. Mi auguro che questo possa dare al derby un’impronta diversa – sono le parole del figlio Gabriele -. Le scritte contro mio padre? Purtroppo la mamma dell’imbecille è sempre incinta. Appena un mese fa avevo fatto cancellare un’altra scritta”. Anche Giorgio Sandri, padre di Gabriele, ha parlato nella giornata odierna: “Dalla tragedia di Gabriele, in questi cinque anni i derby tra Lazio e Roma si sono giocati senza problemi. Non servono appelli, le due tifoserie hanno mostrato in questi anni di essere mature. Conferenza congiunta Petkovic-Zeman? Poteva essere una bella idea”.
L’ALLENAMENTO DEI “CUGINI” – In vista del derby, la squadra giallorossa (LEGGI IL NOSTRO APPROFONDIMENTO ‘ZOOM SULL’AVVERSARIA‘) è tornata in campo per la prima seduta di allenamento in programma oggi. Lobont, Stekelenburg (seduta fisioterapica) e Dodò (fisioterapia e lavoro personalizzato) non hanno lavorato con il gruppo. Per tutti gli altri lavoro atletico, con ripetute e gradoni. Lavoro supplementare per il reparto arretrato che si è esercitato sui movimenti difensivi. Totti ha interrotto a scopo precauzionale l’allenamento per una lieve infiammazione all’anca destra. Il capitano giallorosso non si è allenato neanche nel pomeriggio, così come Osvaldo. Nulla di preoccupante per i due, tanto che dovrebbero tornare a lavoro già da domani. Seduta, quella pomeridiana, incentrata sul lavoro col pallone: prima una partitella di pallamano poi con i piedi. Entrambe sono servite per provare i possibili schieramenti in vista del del derby. In difesa si va verso la conferma della coppia Burdisso-Marquinho, mentre a centrocampo Zeman dovrà scegliere uno tra Bradley e Tachtsidis da affiancare a De Rossi e Florenzi. Nel frattempo Nicolas Burdisso cerca di tranquillizzare i tifosi giallorossi: “Domenica ci saranno molti esordienti? Li aiuterà io. De Rossi dal primo minuto? Noi sappiamo che con lui in campo è tutta un’altra Roma”. Anche il compagno di squadra Osvaldo ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Vinciamo il derby per valorizzare il successo col Palermo“.
ZARATE A TUTTO TONDO – Mauro Zarate ha parlato stamattina sulle frequenze di Lazio Style Radio. Un’intervista in cui non è mancata una forte autocritica di sè stesso, piena di spunti di riflessione: “La prestazione di ieri? E’ stata una partita normale. Ho lavorato per la squadra, ma conosco le mie qualità e non posso dire di aver disputato una buona partita, mentirei a me stesso. Il rigore? C’era, me l’ha detto pure Vitolo (centrocampista del Pana, ndr)! Ha fatto come Klose ma mica l’ha detto all’arbitro. Poi l’assistente di linea era a due passi. Vabbè, è passato…Mi manca la fiducia in me stesso, che dipende dai minuti e dalle partite che ancora non ho. Semplicemente mi manca giocare. L’ affetto dei tifosi? Conta tantissimo. Dopo il primo anno sono rimasto perché avevo fatto bene e sentivo l’affetto della gente. Non me la sentivo di andare via, non sarei stato così bene da nessun’altra parte“.
IL RESTO DELLE NEWS – Coltelli, tirapugni e mazze sono stati sequestrati dalla Polizia in occasione della partita di Europa League, Lazio-Panathinaikos, giocata ieri sera allo stadio Olimpico di Roma. Durante le operazioni di prefiltraggio gli agenti hanno identificato P.M., denunciato per possesso di artifizi pirotecnici. Alla stessa persona e’ stato erogato un Daspo di tre anni. Oggi Albano Bizzarri compie 35 anni (CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AUGURI DELLA SS LAZIO). “Grazie per gli auguri, ma non posso festeggiare a due giorni dal derby“, sono le parole del portiere alla radio ufficiale che lasciano trasparire come la squadra sia totalmente concentrata sulla sfida di domenica. La Lazio di Maestrelli capace di conquistare lo scudetto nel 1974 sarà la protagonista de ”La Tribù del calcio“ stasera alle ore 23 su Premium Calcio.
D.G.
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI54 minuti fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto