NOTIZIE
TARE: “Academy? Noi come Ajax e Barca. La conferma di Reja? Vediamo…”. Poi sul futuro di Lulic, Mauri e Candreva…
Il diesse biancoceleste sull’Academy: “”Progetto di fondamentale importanza per il futuro, volevamo lasciare alla LAZIO qualcosa di importante”…
NOTIZIE SS LAZIO – In una giornata importante come quella di ieri, il primo anniversario dello storico trifonfo sulla ROMA in finale di Coppa Italia, la LAZIO presenta il progetto dell’Academy, una nuova struttura nella quale verrà riunito l’intero settore giovanile. Un’iniziativa della quale il ds TARE ha parlato a più riprese:
AGGIORNAMENTO 27/5 – Il ds biancoceleste ritorna sull’Academy in un’intervista a Tuttomercatoweb.com:
Direttore, come nasce il progetto ‘Lazio Academy’?
“La nostra è un’idea nata tre anni fa e che ha come obiettivo quello di formare futuri campioni all’interno del nostro club, attraverso una serie di strutture di primi livello che valorizzino sia il profilo calcistico dei ragazzi sia quello formativo. Ieri siamo riusciti a presentare questo nostro progetto con una bellissima festa che è coincisa con quella della vittoria in Coppa Italia di un anno fa”.
Lazio dunque sulla scia di Ajax e Barcellona nella valorizzazione del proprio vivaio.
“Ajax e Barça sono due modelli importanti, esempi da prendere sempre in considerazione, ma noi non vogliamo dimenticare quella che è la nostra identità come SS Lazio. Per questo stiamo portando avanti un progetto tutto nostro che porti alla crescita non solo dei giocatori ma anche dei tecnici presenti all’interno del settore giovanile. Per riuscirci ci affideremo a professionisti di grandissimo livello”.
Uno di questi è Joop Lensen, dirigente olandese fra i migliori in Europa.
“Stiamo parlando di un professionista con oltre 25 anni di esperienza alle spalle, che ha lavorato a stretto contatto con tutte le Nazionali giovanili olandesi, che ha fatto da assistente ad allenatori del calibro di Van Gaal e Michels e che ha guidato realtà di primo piano come AZ Alkmaar e Fenerbahçe. In poche parole Lensen è uno dei top nel suo lavoro. Ci siamo incontrati e gli abbiamo spiegato qual era la nosta idea, il nostro progetto. Lui è stato conquistato dalle idee che gli abbiamo proposto e ha deciso di aiutarci nella loro realizzazione”.
Per trasformare in realtà il vostro progetto è in ponte anche un profondo rinnovamento del centro sportivo di Formello.
“Esatto. Ai campi di gioco presenti attualmente ne verranno aggiunti altri sei a disposizione del settore giovanile. In più verrà realizzata una foresteria che possa ospitare i ragazzi, una clinica a loro disposizione e uno piccolo stadio da 1200 posti dove giocheranno tutte le nostre formazioni giovanili”.
Quali i tempi di realizzazione che vi siete posti?
“La nostra intenzione è di partire nel corso dei prossimi due mesi per poi completare il tutto entro un anno e mezzo”.
Dunque un progetto importante per il futuro. Nel presente direttore ci sono però due casi che tengono banco legati alla vostra società: quello del tecnico Edy Reja e del capitano Stefano Mauri.
“Per quanto riguarda il mister posso dire che nei prossimi giorni ci vedremo con lui per confrontarci sulle rispettive idee, valutarle e poi prendere una decisione. Successivamente affronteremo anche la questione legata al rinnovo di Mauri, ma posso dire che da parte nostra c’è la volontà di rinnovare il contratto e quindi continuare assieme”.
AGGIORNAMENTO 26/5 – A margine della presentazione della nuova Academy biancoceleste, il ds Igli TARE prende la parola: “Il fatto di aver avuto la possibilità di presentare questo importante progetto mi fa molto piacere. Non nasce oggi, lo abbiamo pensato negli ultimi due/tre anni e sono felice di averlo presentato”.
Quanti giovani sono già pronti per fare il salto in prima squadra?
In ritiro partiranno 5/6 elementi della Primavera e 3-4 faranno parte della squadra. Dobbiamo essere bravi a trovare il giusto mix tra giocatori di esperienza e giovani. La cosa importante è a qualità dei questi, ma dobbiamo capire che hanno bisogno di tempo, dobbiamo dargli il tempo di crescere. Lo dico con grande serenità: questa società ha aperto scenari importanti per il futuro.
Si riparte da Bollini-Reja anche per la prossima stagione?
Sì, prossimamente ci incontreremo e valuteremo la stagione. Se ci saranno le possibilità di intrecciare le nostre strade perché no. Ma prima dobbiamo vederci.
Per quanto riguarda la squadra, invece, ci dovrà essere una rivoluzione…
Rivoluzione è sbagliato. Penso che 4-5 acquisti possano essere il numero giusto per rinforzare la squadra.
Oggi Biava ha dato l’addio alla Lazio. Riapertura per Dias?
Stiamo valutando. Non si mette in discussione il giocatore perché è stato un grande e lo ringrazierò sempre per quello che ha dato fino ad ora. Purtroppo, però, per tutti arriva un momento in cui si è vicino alla fine.
Candreva?
Tutto quello che si sta creando intorno a questa situazione è ingiusto. La Lazio può acquistare il cartellino, abbiamo un buon rapporto con l’Udinese, ma la cosa che mi fa dispiacere di più è che lo ripeto da mesi e mesi. Noi faremo una valutazione per il riscatto prima della scadenza della comproprietà e speriamo che possa essere un giocatore fondamentale per la prossima stagione. Il fatto che ha fatto molto bene e che piaccia a tante squadre non è una novità.
De Vrij?
Stiamo valutando, non c’è fretta, la stagione inizia tra due mesi perciò valuteremo e vediamo cosa porterà l’estate.
Oggi si festeggia l’anniversario della Coppa Italia. C’è un futuro per Lulic alla Lazio?
Lui è una pedina fondamentale di questa squadra, non ha caratteristiche facili da trovare in giro, ma è fondamentale la loro volontà. Per combattere, però, servono dei guerrieri che vogliano lottare con il cuore.
TARE A LAZIO STYLE RADIO 100.7
Quanta soddisfazione c’è?
Vedere tanta gente e il futuro della Lazio in questa festa è una grande gioia. Importante vivere una cosa del genere e presentare ai tifosi questo progetto che garantirà un futuro per i nostri tifosi e per i nostri giovani Le strutture sono mancate negli anni, noi volevamo dare al mondo Lazio qualcosa di importante per il futuro della società. Quello che mi fa maggiormente piacere è che è stato fatto tanto lavoro negli ultimi anni. In Europa anche il lavoro della Lazio è stato premiato lo dimostra l’invito ai ragazzi di Siviglia per la finale di Champions.
Il direttore è Jansen…
È un grande esperto, un grande allenatore, una grande profilo per una persona che ha tanta esperienza soprattutto nelle Academy. Penso che la sua esperienza sarà importante per la nostra società
Un pensiero sul 26 maggio…
Sembra di essere ieri. È una bellissima serata, un bellissimo momento
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI6 ore fa
Accadde oggi, 23 novembre: la Lazio supera il Perugia all’ultimo respiro
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI21 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa