NOTIZIE
Tim Cup, Spalletti: “De Rossi? Oggi lo valutiamo. Siamo convinti di passare”
ROMA LAZIO CONFERENZA SPALLETTI – Il tecnico giallorosso fa anche le percentuali…
Pubblicato il 3/04
ROMA LAZIO CONFERENZA SPALLETTI – Da Formello a Trigoria. Dopo la conferenza di Inzaghi, ecco che anche nel centro sportivo giallorosso Spalletti risponde alle domande dei giornalisti presenti:
L’ESPERIENZA CON IL LIONE – “Aiutano tutte le partite affrontate. Se vediamo i numeri la Roma ha coerenza nell’affrontare le gare in maniera collettiva. Deve ripetere quanto fatto fin qui. Visto che col Lione non ce l’abbiamo fatta, dobbiamo fare qualcosa di più. Lì sono state fatte bene molte cose. L’intensità, l’equilibrio a cui dobbiamo fare attenzione quando ci sarà la perdita di palla, che diventerà fondamentale per non prendere le ripartenze dei nostri avversari”.
IL RITORNO DELLA CURVA SUD – “Può incidere molto ma siamo noi a dover creare le condizioni per farli essere determinanti, perchè loro possono esserlo. Noi dobbiamo far vedere il nostro, dobbiamo fargli risucchiare la palla verso la porta”.
DE ROSSI – “Oggi valuteremo bene Daniele, però siano nelle condizioni di scegliere e di scegliere bene. Paredes può diventare un valore aggiunto, ha qualità per dare aperture e sbocchi. Loro sono in vantaggio grazie all’andata, immagino che faranno una gara come gli è più congeniale. Trovare una difesa chiusa è una cosa che sarà possibile nel tentativo di andare a far gol. Il tiro da fuori diventa un’arma importante. Non solo Paredes, ma anche Nainggolan è uno che quando lascia andare, lascia andare roba pesante. Strootman ha il tiro da fuori, Grenier lancia benissimo punizioni dalla distanza”.
FAZIO E LA DIFESA A 4 – “Sicuramente questa difesa ci ha fatto fare tanti numeri, non dipendiamo da un calciatore solo, anche se a Fazio si devono fare i complimenti. Ma il collettivo è fondamentale. Abbiamo possibilità di scelta, possiamo cambiare qualche giocatore e anche schema tattico. Tenteremo di trovare la soluzione migliore”.
CAMPIONATO – “Dal pareggio di ieri viene fuori che la Roma nel girone di ritorno ha fatto più punti delle concorrenti. La partita di domani è la ciliegina sulla torta, sia noi che i nostri avversari ci siamo costruiti la possibilità di un futuro importante. Non finisce lì. Ci siamo costruiti questa possibilità e dobbiamo tentare di metterci la ciliegina, sia noi che loro”.
FUTURO – “Ne potremmo parlare dopo il derby di domani. È un appuntamento fondamentale e i miei calciatori lo sanno bene, è il discorso che va affrontato in questa gara che è importante. Questa è una partita che determina una finale. Ora le attenzioni devono andare tutte in questa direzione. C’era da vincere quella con l’Empoli, l’hanno vinta. Ora l’attenzione è su quella di domani, su questa possibilità di mettere la ciliegina su una torta costruita benissimo e gustosissima”.
PERCENTUALI – “Questa volta la percentuale è a loro favore. Loro sono stati più bravi di noi, sono in vantaggio. C’è poco da fare, però io sto con la mia squadra sempre. Noi giochiamo la partita per passare e siamo convinti della possibilità di passare il turno. Non sarà facile. Loro sono una squadra forte, hanno la tranquillità di giocare con il risultato dell’andata, ma noi abbiamo la forza, la struttura mentale di poter forzare questa partita, e allo stesso tempo di non cascare nelle insidie di una gara come il derby”.
L’ARBITRO – “Rizzoli? Penso che la nostra categoria degli arbitri sia una delle migliori se non la migliore. A me va bene qualsiasi fosse stato scelto. Quello che spero è che ci sia un tempo effettivo che assomigli alla media normale delle partite. Alcune si giocano in 50 minuti di tempo effettivo, altre in 60, dieci minuti possono essere fondamentali. Però sono tranquillissimo perché noi abbiamo direttori di gara di assoluta qualità. Sanno l’importanza della partita e sanno gestirla”.
-
ACCADDE OGGI23 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
ACCADDE OGGI8 ore fa
Accadde oggi, 22 novembre: l’eroe Gazza torna a casa