NOTIZIE
Tutti i derby prima del “Derby della Capitale” per i ‘deb’ biancocelesti
NUMERI E CURIOSITA’, SPECIALE DERBY – Domenica saranno ben sei gli esordienti, ma per loro la stracittadina non è una novità assoluta…
NUMERI E CURIOSITA’, SPECIALE DERBY – Quello di domenica sarà un vero e proprio “ballo dei debuttanti”. Infatti 6/11 della formazione biancoceleste sarà composta da esordienti assoluti in un derby della Capitale: si tratta si Dusan BASTA, Stefan DE VRIJ, Marco PAROLO, Filip DJORDJEVIC, Lucas BIGLIA e FELIPE ANDERSON (questi ultimi due hanno saltato entrambe le sfide dello scorso anno: l’argentino prima per infortunio, poi per squalifica; il brasiliano ha assistito sempre dalla panchina). Ma quello contro la ROMA non sarà il loro primo derby in assoluto: tutti quanti hanno già vissuto la pressione che porta con sé una stracittadina nelle loro precedenti esperienze. Certo bisogna sottolineare che poche, o addirittura nessuna, hanno eguali con quella della Città Eterna, forse solamente il derby di Belgrado tra Stella Rossa e Partizan può reggere il confronto. Sfida al quale ha preso parte BASTA, per ben quattro volte, totalizzando una vittoria, due pareggi ed una sconfitta. DJORDJEVIC, invece, non ha avuto modo viverla sulla propria pelle (per lui solo una tribuna nel 2007), ma si è rifatto in Francia disputando il ‘Derby de la Bretagne‘ tra Nantes e Rennes: un pari ed una vittoria, nella quale si è tolto anche lo sfizio del gol. Una gioia che ha provato anche FELIPE ANDERSON nel Clásico Alvi-negro contro il Corinthians nel pari per 1-1 del novembre 2012. ‘Pipe‘ ha poi affrontato il Timão in altre tre occasioni, raccogliendo due vittorie ed una sconfitta. Clásico anche per BIGLIA, stavolta però di Avellaneda: nel 2005 con il suo Independiente schiantò il Racing con un perentorio 4-0 (a segno anche un certo Kun Aguero…), in quello che rappresenta il suo unico derby in carriera (in Belgio l’Anderlecht non ha una vera e propria rivale cittadina, ndr). Dal Sudamerica si ritorna nel “Vecchio Continente”, per la precisione in Olanda, dove DE VRIJ se l’è vista contro l’Excelsior per quello che vale il derby di Rotterdam: due vittorie ed una sconfitta per lui. Bilancio perfettamente in parità, infine, per PAROLO che col Parma ha disputato il derby d’Emilia: una vittoria, un pareggio ed una sconfitta è il suo score contro il Bologna con la casacca gialloblù sulle spalle.
Un lungo e variopinto quadro dal quale esce fuori un risultato incontrovertibile: tutti e sei non hanno mai subito più di una sconfitta nei rispettivi derby. Domenica nessuno ha intenzione di macchiare questo score, ma, anzi, c’è la voglia di regalarsi una “prima” da sogno…
Daniele Gargiulo
IL RIEPILOGO
De Vrij – Derby di Rotterdam, Feyenoord-Excelsior: 2 vittorie, 1 sconfitta
Basta – Derby di Belgrado, Stella Rossa-Partizan: 1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta
Biglia – Clásico de Avellaneda, Independiente-Racing: 1 vittoria
Parolo – Derby d’Emilia, Parma-Bologna: 1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta
F.Anderson – Clásico Alvi-negro, Santos-Corinthians: 2 vittorie, 1 pareggio (gol), 1 sconfitta
Djordjevic – Derby della Bretagna, Nantes-Rennes: 1 vittoria (gol), 1 pareggio
N.B. sono stati conteggiate esclusivamente le sfide nelle quali hanno collezionato almeno un minuto di gioco
-
ACCADDE OGGI10 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto