NOTIZIE
Uefa Nations League. Svelate le modalità della competizione: Italia inquadrata nella Lega A
UEFA NATIONS LEAGUE ITALIA – Lo aveva annunciato, ora iniziano ad emergere maggiori dettagli sulla nuova competizione lanciata dalla UEFA…
UEFA NATIONS LEAGUE ITALIA – Lo aveva annunciato, ora iniziano ad emergere maggiori dettagli sulla nuova competizione lanciata dalla UEFA: si tratta della Uefa Nations League, torneo riservato alle Nazionali europee che scatterà dopo il Mondiale 2018 e che avrà una cadenza biennale. Non solo: la prima edizione metterà in palio dei posti per Euro 2020 (praticamente leprime quattro in classifica di ogni Lega non qualificate a Euro 2020 giocheranno gli spareggi nel marzo 2020 per un posto nella fase finale del torneo). Nella giornata odierna sono stati annunciati i criteri di suddivisione delle 55 squadre partecipanti e le modalità di svolgimento.
MODALITA’ E DATE – Il 24 gennaio a Losanna verrà svolto il sorteggio della fase a gironi. La prima giornata si terrà tra il 6 e l’8 settembre, la seconda tra il 9 e l’11 settembre, la terza tra l’11 e il 13 ottobre, la quarta tra il 14 e il 16 ottobre, la quinta tra il 15 e il 17 novembre, la sesta tra il 18 e il 20 novembre. Il sorteggio della fase finale, invece, è fissato per inizio dicembre del 2018, mentre le fase finale è in programma dal 5 al 9 giugno 2019. Il sorteggio degli spareggi si terrà il 22 novembre 2019, mentre le partite verranno disputate tra il 26 e il 31 marzo 2020. Russia e Ucraina non saranno sorteggiate nello stesso girone. Lo stesso criterio sarà applicato per Armenia e Azerbaigian se al momento del sorteggio dovessero vigere le attuali decisioni del Comitato Esecutivo Uefa.
LE LEGHE – Quattro diverse leghe nelle quali vigeranno le regole di promozione e retrocessione come dei normali campionati. Andiamo a vederle nel dettaglio:
LEGA A – Composta da: Germania, Portogallo, Belgio, Spagna, Francia, Inghilterra, Svizzera, Italia, Polonia, Islanda, Croazia, Olanda. Saranno suddivise in 4 gruppi da 3 squadre, le vincenti dei rispettivi gironi accederanno alla fase finale (semifinali e finali), le ultime quattro invece retrocederanno in Lega B per l’edizione 2020.
LEGA B – Composta da: Austria, Galles, Russia, Slovacchia, Svezia, Ucraina, Repubblica d’Irlanda, Bosnia-Erzegovina, Irlanda del Nord, Danimarca, Repubblica Ceca, Turchia. Stessa dinamica anche qui: le 4 vincitrici dei gironi da 3 verranno promosse in Lega A, mentre le quattro ultime retrocederanno in Lega C nell’edizione 2020.
LEGA C – Composta da: Ungheria, Romania, Scozia, Slovenia, Grecia, Serbia, Albania, Norvegia, Montenegro, Israele, Bulgaria, Finlandia, Cipro, Estonia, Lituania. Qui saranno composti 3 gironi da 4 e 1 da 3: le vincenti verranno promosse in Lega B, le ultime retrocederanno in Lega D per l’edizione del 2020.
LEGA D – Composto da: Azerbaigian, Macedonia, Bielorussia, Georgia, Armenia, Lettonia, Far Oer, Lussemburgo, Moldova, Kazakistan, Liechtenstein, Malta, Andorra, Kosovo, San Marino, Gibilterra. Anche qui 4 gironi da 4, chi vince viene promosso nella Lega C per l’edizione del 2020.
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 23 novembre: la Lazio supera il Perugia all’ultimo respiro
-
CRONACHE10 ore fa
Serie A, la Lazio mette la quinta: Bologna tramortito 3-0
-
NOTIZIE15 ore fa
Serie A, le probabili formazioni di Lazio Bologna
-
INFORTUNATI2 giorni fa
Infortunio Tavares: cerchiata la data per il rientro