COMUNICATI UFFICIALI
UEFA. Ufficiale: il Milan fuori dalle ‘Coppe’ per un anno! La Fiorentina ai preliminari di Europa League
UEFA SENTENZA MILAN – La sentenza dell’UEFA sul caso Milan era attesa già da qualche giorno ma solo oggi è arrivato il comunicato ufficiale: la società rossonera non potrà…
UEFA SENTENZA MILAN – La sentenza dell’UEFA sul caso Milan era attesa già da qualche giorno ma solo oggi è arrivato il comunicato ufficiale: la società rossonera non potrà partecipare “alla prossima competizione europea a cui è qualificata“. La decisione è stata presa dalla Camera arbitrale dell’Organo di Controllo Finanziario per club dell’Uefa che ha punito il club milanese per il mancato rispetto del Fair play finanziario. “Il club non potrà partecipare alla prossima competizione Uefa per club a cui è qualificata nelle prossime due stagioni (una competizione sola nella stagione 2018/19 o in quella 2019/20, in caso di qualificazione)“, spiega il dispositivo, e quindi il Milan sconterà la sanzione nella stagione alle porte, non disputando la prossima Europa League.
IL COMUNICATO UFFICIALE – Questo il comunicato dell’UEFA: “La camera giudicante dell’Organo di Controllo Finanziario per Club (CFCB), presieduta da José Narciso da Cunha Rodrigues, ha preso una decisione sul caso AC Milan a seguito del rinvio del responsabile della camera di investigazione CFCB per la violazione delle norme del fair play finanziario, in particolare per la violazione della regola del pareggio di bilancio (break-even rule). Il club non potrà partecipare alla prossima competizione UEFA per club a cui è qualificata nelle prossime due (2) stagioni (una competizione sola nella stagione 2018/19 o in quella 2019/20, in caso di qualificazione). Contro questa decisione è possibile presentare ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport, secondo l’Articolo 34(2) del regolamento procedurale che governa l’Organo di Controllo Finanziario per Club UEFA, e secondo gli Articoli 62 e 63 degli Statuti UEFA. Le motivazioni della decisione verranno pubblicate a tempo debito”.
RICORSO – Dopo aver preso atto delle decisioni da parte della UEFA, il Milan e i suoi avvocati iniziano già a prepararsi per la presentazione del ricorso al Tas contro il verdetto. Il club rossonero ha a disposizione 10 giorni per presentare appello al Tribunale arbitrale dello sport di Losanna.
RIVOLUZIONE IN EUROPA LEAGUE – Con l’esclusione ufficiale del Milan dalla prossima Europa League, diventano automatiche alcune conseguenze: a beneficiare dell’esclusione del Milan dall’Europa League 2018/2019 sarà in primo luogo l’Atalanta, che eviterà i turni preliminari passando direttamente alla fase a girone di Europa League. A prendere il posto degli orobici ai preliminari, invece, sarà la Fiorentina, arrivata ottava in Serie A.
-
ACCADDE OGGI8 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto