NOTIZIE
Var, Rizzoli: “Gli arbitri non vengono sminuiti. A Coverciano il nuovo centro per la pratica”
RIZZOLI VAR – Ospite alla Domenica Sportiva, l’ex direttore di gara e ora designatore degli arbitri Nicola Rizzoli…
RIZZOLI VAR – Ospite alla Domenica Sportiva, l’ex direttore di gara e ora designatore degli arbitri Nicola Rizzoli, ha parlato del Var e dl potere decisionale degli arbitri..
VAR E ARBITRI – “Gli arbitri erano già qualitativamente pronti, posso dire solo che il VAR aiuta ad avere più serenità, però il merito è solo dei giocatori e delle squadre. Sicuramente è ancora migliorabile. Il numero di episodi sulle quali incide il VAR è notevole. La maggior parte degli episodi però sono silent check, ossia situazioni valutate dal VAR senza coinvolgere l’arbitro: su 400 totali solo 27 episodi sono stati discussi e modificati. E sono pochi. Abbiamo fatto un protocollo per tutelare il gioco ed evitare che venga sempre interrotto lo sviluppo. Abbiamo pensato ad un tempo limite entro il quale intervenire ma non andava bene, quindi abbiamo pensato alla collocazione sul campo ma anche quello non andava bene”:
LA SOLUZIONE – “La soluzione migliore è stato limitare l’intervento entro l’inizio dell’azione d’attacco. Capire dove e come un arbitro ha sbagliato è fondamentale. Il VAR ha un pulsante da schiacciare per segnalare quando un’azione sia da controllare. Il calo dei gialli per proteste è estremamente positivo: sono diminuite del 26%. La notizia è positiva per tutti, anche per le squadre stesse”.
I CARTELLINI – “Anche i gialli e rossi totali sono calati, mentre i rigori sono decisamente aumentati e va capito per quale aspetto ciò sia accaduto. In Benevento-Bologna il tempo è stato allungato perché si è fatto male l’arbitro Pairetto”.
-
ACCADDE OGGI16 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto