NOTIZIE
Verso il Frosinone: Lazio imbattuta da 7 turni in trasferta, ma al rientro dall’Europa…
NEWS DEL GIORNO – L’ultima sconfitta fuori casa a fine novembre, ma dopo le trasferte europee Pioli trema…
NEWS DEL GIORNO – Istanbul, Turk Telekom Arena: al minuto 12 di Galatasaray-Lazio i biancocelesti vanno in svantaggio con il tap-in di Sabri Sanoglu e la gara è subito in salita. Niente paura però, in campo c’è la Lazio da trasferta. Milinkovic-Savic di testa pareggia i conti e risolleva il morale ai suoi, che non si lasciano intimorire dal calore dell’impianto turco e riescano ad ammutolirlo sfiorando più volte il vantaggio. La squadra di Pioli mantiene fisso lo zero alla voce sconfitte in Europa League, in buona compagnia soltanto di Liverpool, Sparta Praga e Schalke 04. Non solo campo internazionale però, lontano dall’Olimpico i capitolini continuano a fare bene in tutte le competizioni, la striscia di imbattibilità in esterna grazie al pari contro i giallorossi guidati da Denizli si allunga a sette trasferte senza sconfitta.
STRISCIA POSITIVA – Lontano da casa, da quell’Olimpico ad inizio anno vero e proprio fortino inespugnabile, la squadra di Pioli continua a tener duro: quattro pareggi nelle ultime quattro da ospite, un trend che non fa di certo gridare al miracolo, ma di discreta importanza se rapportato ai campi difficili incontrati e visto il momento complicato che ha attraversato la Lazio. Prima dei pari rispettivamente contro Galatasaray, Genoa, Udinese e Bologna, il doppio exploit al Franchi con la Fiorentina e a San Siro contro l’Inter. La striscia di trasferte senza sconfitte include anche l’ultima giornata del girone di Europa League, quando in terra francese contro il Saint Etienne il match terminò 1-1. L’ultimo Ko ad Empoli, il 29 novembre scorso: il gol di Tonelli accentuò la crisi della Lazio, mettendo in serio pericolo la panchina di Pioli.
RIENTRO PERICOLOSO – C’è però un dato preoccupante che potrebbe mettere a repentaglio la striscia di imbattibilità fuori casa: in stagione, dopo gli impegni europei in trasferta, la Lazio non ha mai trovato la vittoria. Tre sconfitte, tutte arrivate lontano da Roma, e un solo pareggio, il rocambolesco 1-1 contro la Sampdoria all’Olimpico. Prendendo in considerazione anche il ritorno dei preliminari di Champions League, la Lazio al rientro ha perso a Verona contro il Chievo, a Napoli e nel derby d’andata in cui sulla carta i biancocelesti erano la formazione ospite. Un trend che spaventa, ma che Pioli vorrà sicuramente invertire: c’è una striscia di imbattibilità in trasferta da alimentare e i tre punti in palio a Frosinone saranno fondamentali per tener vive le residue speranze di terzo posto della Lazio.
Gian Marco Torre
-
ACCADDE OGGI13 ore fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO1 giorno fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI3 giorni fa
ACCADDE OGGI, 16 gennaio: Kozak lancia la Lazio al secondo posto