NOTIZIE
Lazio, occhio al Viktoria Plzen: in Europa ha creato problemi a molti

La Lazio sfiderà il Viktoria Plzen negli ottavi di finale di Europa League, match decretato ieri, venerdì 21 febbraio, durante i sorteggi a Nyon. La squadra ceca vive un momento di crisi, ma non è da sottovalutare: in Europa ha creato fastidi a molti. Ecco l’analisi del Corriere dello Sport.
Leggi anche: Anticipi e posticipi Serie A: date e orari delle partite dalla giornata 27 alla 29
Lazio, attenta al Viktoria Plzen: ecco i risultati in Europa
Non si può dire che sia andato male alla Lazio il sorteggio, ma quella con il Viktoria Plzen è comunque una partita da non sottovalutare. I cechi hanno eliminato gli ungheresi del Ferencvaros 3-0 nei play-off di Europa League e nel maxi-girone erano arrivato sedicesimi con 12 punti raccogliendo 3 vittorie, 3 pari e 2 ko.
I cechi sono secondi in patria – il campionato è dominato dalla corazzata Slavia Praga – con 49 punti, a ben dieci punti di distanza dai diretti concorrenti. L’andata si giocherà in Repubblica Ceca il 6 marzo alle 21, mentre il ritorno all’Olimpico il 13 marzo alle 18:45.
Le prestazioni in Europa del Viktoria Plzen
Se in patria non sta sorridendo granché, in Europa il Viktoria Plzen ha fatto vedere buone cose e fornito ottime prestazioni. Ha chiuso, infatti, 3-3 in Germania contro l’Eintracht Francoforte, ha superato 2-1 in casa la Real Sociedad e ha perso 1-2 col Manchester United ma giocandosela fino alla fine e restando in partita per tutti i 90 minuti.
Tutti indicatori da prendere con le pinze da parte di Baroni e i suoi collaboratori per affrontare al meglio una sfida che potrebbe proiettare la Lazio ai quarti di finale di Europa League. Testa e concentrazione saranno fondamentali per non prendere sottogamba la trasferta ceca.
I precedenti del Viktoria Plzen con le italiane
L’andata degli ottavi di finale di Europa League contro la Lazio sarà il dodicesimo confronto della squadra ceca con un’italiana. L’ultimo, l’anno scorso, ha visto il Viktoria Plzen soccombere con la Fiorentina nei quarti di finale di Conference League. Negli altri 10 confronti, invece, i cechi se la sono vista con Inter, Milan, Napoli e due volte con la Roma. Il dato complessivo parla di 6 vittorie per le italiane, 3 pareggi e 3 successi per il Viktoria.
Solo in un caso, però, il Viktoria Plzen è riuscito a passare il turno contro un’italiana, e cioè contro il Napoli nell’Europa League 2012-2013. In tutti gli altri casi i cechi sono stati sempre eliminati.
TUTTE LE NOTIZIE SULLA LAZIO GRATIS SUL TUO TELEFONINO – TELEGRAM
TUTTE LE NOTIZIE SULLA LAZIO GRATIS SUL TUO TELEFONINO – WHATSAPP
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 21 febbraio 2001: Nedved e Crespo spaventano il Real
-
CRONACHE9 minuti fa
Serie A, la Lazio non sfonda il muro del Venezia: al Penzo è 0-0
-
MOVIOLA13 minuti fa
Serie A, la moviola di Venezia Lazio 0-0: termina al Penzo, Guendouzi e Zaccagni gli ammoniti
-
EUROPA LEAGUE1 giorno fa
Europa League, il sorteggio del tabellone: niente derby per la Lazio