NOTIZIE
Serie A, Inter – Lazio 3-1: biancoceleste opaco a San Siro
INTER LAZIO CRONACA TABELLINO – Inter e Lazio si sono affrontate nella 32ª giornata di Serie A TIM. Dall’incontro dello stadio Giuseppe Meazza, la corsa Champions League ha visto l’Inter, vittoriosa per 3-1, recuperare posizione. Con il pareggio tra Roma e Milan di ieri, i nerazzurri hanno piazzato un importante colpo nella corsa all’Europa. Di seguito la cronaca e il tabellino dell’incontro.
LEGGI ANCHE: LA MOVIOLA DI INTER – LAZIO: L’ANALISI DEGLI EPISODI ARBITRALI
Inter – Lazio, la cronaca e il tabellino della 32^ giornata di Serie A
La cronaca
Primo tempo
Sono le 12.30 in punto quando l’arbitro Guida fischia il calcio d’inizio di Inter – Lazio. Spettacolo sugli spalti. In campo la Lazio attacca da Curva Sud verso Curva Nord. Il contrario l’Inter, che schiera in campo due degli ex: Francesco Acerbi e Joaquin Correa.
La prima occasione è dell’Inter
Al 4′ è l’Inter a bussare subito alla porta della Lazio. Bella costruzione della squadra di Simone Inzaghi, con Brozovic che calcia bene dal limite dell’area ma trova pronto Provedel. Sullo sviluppo dell’azione, Dimarco mette un fendente in mezzo, ma il numero uno biancoceleste è sempre pronto.
L’Inter prende possesso del campo
Dopo la prima occasione, gli ospiti si sono un po’ spaventati arretrando il baricentro. La pressione dei ragazzi di Simone Inzaghi è vincente. E la frustrazione tra i giocatori della Lazio ha portato al primo ammonito della gara: Mattia Zaccagni.
Annullato il gol di Mkhitaryan: Inter e Lazio rimangono sullo 0-0
Era nell’aria. Anticipo secco di D’Ambrosio su Luis Alberto, che poi imbuca per Joaquin Correa, che a sua volta serve al centro dell’area Mkhitaryan. L’armeno non sbaglia, ma la posizione di partenza del compagno in maglia 11 è irregolare. Il var, dopo attenta revisione, annulla per fuorigioco.
Lazio in vantaggio: gol di Felipe Anderson
Incredibile a San Siro. Acerbi, uno degli ex, sbaglia il controllo al limite dell’area. Felipe Anderson gli scippa il pallone, si invola verso la porta, scambia con Luis Alberto e batte Onana. Dopo una mezz’ora difficile, la Lazio passa a San Siro con il sesto gol in campionato del numero 7.
Doppia occasione Inter
Il gol, tuttavia, non scuote la Lazio. A fare la partita è sempre l’Inter. In due occasioni, tra 35′ e 40′, i nerazzurri vanno vicini al pareggio. Prima con Mkhitaryan, in un’azione replica del gol annullato a metà primo tempo. Poi con Barella, il quale, coordinatosi perfettamente, non trova la porta di millimetri.
Tripla occasione per la Lazio sul finire di tempo
La Lazio ribatte colpo su colpo. In pieno recupero, i biancocelesti vanno vicini al raddoppio in tre occasioni. A favorire le prime due è ancora Acerbi. L’ex scivola nuovamente e apre la strada a Immobile. Il destro a giro del capitano viene neutralizzato da Onana con una grande parata. Sulla ribattuta, poi, è bravo Bastoni a immolarsi e a negare la doppietta a Felipe Anderson. Sul calcio d’angolo che ne deriva, ultima azione del primo tempo, è quindi Romagnoli, di testa, ad andare vicinissimo alla gioia personale.
Secondo tempo
Inizia la girandola dei cambi. Nell’Inter fuori D’Ambrosio, ammonito, e dentro Dumfries. Nella Lazio, invece, esce Cataldi, infortunato e accompagnato fuori dai medici del club, ed entra Matias Vecino.
Barella e Luis Alberto pericolosi
Altro botta e risposta, a inizio ripresa, tra Inter e Lazio. Al 49′ è nuovamente Barella a sfiorare il pareggio. Al 56′, invece, è Luis Alberto, liberato al centro dell’area avversaria da Felipe Anderson a chiamare Onana al grande intervento per evitare il raddoppio.
Due occasionissime per l’Inter
Continua a pressare l’Inter alla ricerca del pareggio. Due occasionissime in pochi minuti. La prima per Dimarco, ben servito da Calhanoglu. Bravo Provedel a respingere. La seconda per Dumfries, che a pochi passi dalla porta non è riuscito a ribadire in rete.
Pareggio e vantaggio dell’Inter: gol di Lautaro Martinez
Fulmine a ciel sereno in casa Lazio. Al 77′ è mal posizionata la difesa biancoceleste, con Lautaro Martinez che, appena entrato, trova il gol del pareggio. Boato assordante di San Siro e partita nuovamente in parità. Passano soli cinque giri d’orologio e i padroni di casa vanno addirittura in vantaggio. Cross di Lukaku dalla destra e Gosens, al centro dell’area, porta avanti i suoi.
Doppietta di Lautaro Martinez e partita finita a San Siro
Non c’è più la Lazio. L’Inter chiude la faccenda con il secondo gol dell’incontro di Lautaro Martinez.
Il tabellino di Inter – Lazio
INTER (3-5-2): 24 Onana; 33 D’Ambrosio (46′ Dumfries), 15 Acerbi, 95 Bastoni (70′ Gosens – 86′ de Vrij); 36 Darmian, 23 Barella, 77 Brozovic, 22 Mkhitaryan (60′ Calhanoglu), 32 Dimarco; 90 Lukaku, 11 Correa (60′ Lautaro Martinez).
A disposizione: 1 Handanovic, 21 Cordaz, 5 Gagliardini, 9 Dzeko, 12 Bellanova, 14 Asllani.
Allenatore: Simone Inzaghi.
LAZIO (4-3-3): 94 Provedel; 77 Marusic (86′ Pellegrini), 15 Casale, 13 Romagnoli, 23 Hysaj (86′ Lazzari); 21 Milinkovic-Savic, 32 Cataldi (50′ Vecino), 10 Luis Alberto; 7 Felipe Anderson, 17 Immobile (67′ Pedro), 20 Zaccagni.
A disposizione: 1 Maximiano, 31 Adamonis, 4 Patric, 6 Marcos Antonio, 11 Cancellieri, 18 Romero, 26 Radu, 34 Gila, 50 Bertini, 88 Basic.
Allenatore: Maurizio Sarri.
Marcatori: 30′ Felipe Anderson, 77′ Lautaro Martinez, 82′ Gosens, 90′ Lautaro Martinez
NOTE – Ammoniti: Zaccagni (L), D’Ambrosio (I), Bastoni (I), Marusic (L), Romagnoli (L)
Espulsi: –
Recupero: 1′ nel primo tempo; 6′ nel secondo tempo
La sestina arbitrale
- Arbitro: Guida
- Assistenti: Galletto – Di Iorio
- VAR: Chiffi
- AVAR: Ayroldi
- IV Ufficiale: Pairetto
Daniele Izzo
-
ACCADDE OGGI12 ore fa
Accadde oggi, 21 novembre: la nascita del testimone muto Ghedin
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 20 novembre: prime volte per Di Vaio e Rambaudi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
Accadde oggi, 19 novembre: Mauri stende il Messina
-
NAZIONALI1 giorno fa
Falso allarme per Dia: torna ad allenarsi a Formello