NOTIZIE
L’ex arbitro Marelli: “Fallo di mano? Dall’anno prossimo ci sarà un unico parametro”
FALLO DI MANO INTERVISTA MARELLI – Il fallo di mano continua ad essere la situazione più controversa da valutare per un arbitro di calcio. L’ultimo episodio è accorso proprio ieri…
FALLO DI MANO INTERVISTA MARELLI – Il fallo di mano continua ad essere la situazione più controversa da valutare per un arbitro di calcio. L’ultimo episodio è accorso proprio ieri sera, in occasione della partita dell’Italia contro il Liechtenstein. Proprio per questo il regolamento cambierà già dalla prossima stagione: l’ex direttore di gara, Luca Marelli, è intervenuto ai microfoni del canale tematico biancoceleste per commentare le principali novità in merito.
REGOLAMENTO – “Il pdf dell’Ifab non è del tutto chiaro. Sicuramente ci sarà una nuova valutazione della posizione delle braccia – sopra o sotto le spalle – e poi verrà rivista la volontarietà dell’atto. Non abbiamo ancora le idee chiarissime, dovremo vedere che cosa cambierà rispetto ai parametri che finora sono stati utilizzati dagli arbitri. Bisogna comprendere cosa verrà punito e cosa no. A mio parere non cambierà molto, ci sarà più attenzione alla posizione naturale delle braccia”.
CAMBIO DI GIOCO – “Non arriveremo mai a essere tutti d’accordo sul concetto di punibilità del tocco di mano. Capisco i discorsi dei giocatori, che chiedono una maggiore tutela del difensore. Può anche essere giusto, ma le regole andranno in un’altra direzione. Dobbiamo iniziare a pensare che dall’anno prossimo inizierà a essere punito tutto, indipendentemente dalla volontarietà. Ci sarà questo problema per i difensori, perché ogni volta che il braccio sarà oltre l’altezza delle spalle e staccato dal corpo verrà punito. Si guarderà alla colposità, come in realtà già si fa da tempo. L’unico parametro sarà la posizione oggettiva del braccio”.
-
ACCADDE OGGI1 giorno fa
ACCADDE OGGI, 18 gennaio: la tragica morte di Luciano Re Cecconi
-
ACCADDE OGGI2 giorni fa
ACCADDE OGGI, 17 gennaio: Candreva e Lulic guidano la rimonta a Bologna
-
CALCIOMERCATO LAZIO2 giorni fa
Fazzini spera in un colpo di scena dopo lo strappo tra Lotito e Corsi
-
ACCADDE OGGI8 ore fa
ACCADDE OGGI, 19 gennaio: la Lazio fatica, ma agguanta il secondo posto